Zanzariere
Esistono diversi modelli di zanzariera, ognuna con caratteristiche specifiche. I criteri principali nella scelta sono nelle caratteristiche di:
Ma non sono le uniche da tenere in considerazione in fase di acquisto.
In questa guida spiegheremo come scegliere la zanzariera giusta a seconda delle esigenze, tenendo conto anche delle variabili architettoniche del luogo d’installazione e di quali siano gli ambienti di casa da proteggere. Leggendola, sarà più facile orientarsi in un contesto tutt’altro che banale come scegliere la zanzariera.
Dove andrà installata la zanzariera? A quali esigenze dovrà rispondere? Queste le domande che ci guideranno nella scelta corretta. Il motivo è semplice: ai diversi ambienti della casa corrispondono non solo misure diverse, ma anche differenti sistemi di chiusura della zanzariera, studiati appositamente per finestre, portefinestre, finestrelle da cantina, balcone, portico e via dicendo, dalla piccola finestrella alla maxi vetrata di 14 metri di larghezza e schermatura.
Vediamo assieme le tante variabili da considerare.
Si tratta della classica zanzariera ad avvolgimento. Può essere semplice o doppia e coprire misure anche molto differenti. Il suo meccanismo di apertura può essere manuale, a catenella, ad argano o motorizzato.
A seconda delle esigenze, sarà possibile optare per un’apertura verticale o laterale.
Oltre i 4 metri di larghezza vano, però, le zanzariere si aprono e chiudono sempre in verticale, in modo da evitare che la rete si pieghi a causa del suo stesso peso.
Le misure più grandi sono dotate di guide zippate, (è un sistema simile ad una cerniera lampo): tengono la rete sempre tesa, garantiscono resistenza al vento e coprono fino a 6/7 metri di larghezza, requisito che le rende ideali per l’installazione su balconi.
A richiesta, inoltre, può essere inserita una striscia led nel telaio: una soluzione elegante per tutelare la privacy poiché, la sera, l’illuminazione diretta della zanzariera ostacola dall’esterno la visione degli ambienti.
Scopri tutte le zanzariere a rullo
Questo tipo di zanzariera ricalca il funzionamento della classica porta a battente. Comoda da usare, risulta particolarmente solida e necessita di scarsa manutenzione.
Scopri tutte le zanzariere a battente
La sua caratteristica speciale è l’essere il modello ideale per contrastare non solo l’intrusione di zanzare, ma anche di cimici.
La forma di guida e cassonetto non lasciano spazio alcuno all’annidarsi degli insetti nei mesi freddi: di fatto, è uno scudo impenetrabile. Inoltre grazie alle sue guide, progettate per rimanere parallele tra loro, la rete risulta sempre tesa, anche nel caso di vani non perfettamente dritti o che abbiano nel tempo riscontrato una flessione.
Ideale per tutte le case, è una zanzariera con soglia bassa anti-inciampo (spessore di soli 3 mm), particolarmente apprezzata da persone con difficoltà motorie.
Scopri le zanzariere Tesa Ermetica
La zanzariera a plissé è la scelta ideale per chi avesse problemi di spazio ridotto. Lo spessore del suo cassonetto è infatti di soli 13 o 25 millimetri (a seconda del modello scelto); una caratteristica che la rende particolarmente versatile e adatta sia agli infissi datati che agli ambienti in cui lo spazio va ottimizzato.
La soglia bassa anti-inciampo (spessore di soli 3 mm) agevola il passaggio di carrozzine e persone con scarsa mobilità.
Scopri tutte le zanzariere plissè
La zanzariera scorrevole verticale, come quella a plissé, è una scelta molto pratica dal funzionamento elementare. Un classico esempio è la cosiddetta ghigliottina da cucina, formata da un pannello fisso ed uno scorrevole montato su binari.
Scopri tutte le zanzariere scorrevoli
Questo tipo di zanzariera si ritrova in genere in ambienti non assiduamente frequentati come cantine e sottotetti. Il telaio rigido viene applicato o rimosso al bisogno, tramite un gancio a telaio o un aggancio a magnete; caratteristica rende estremamente agevole la pulizia. Se installata in una cucina di ristorante o industriale, per norma va dotata di rete in acciaio inox.
Scopri tutte le zanzariere fisse
Una zanzariera efficace e che sia bella da vedere non è solo il mezzo con cui proteggersi da polveri e insetti; diventa anche un dettaglio di stile.
A seconda del design architettonico e d’arredo della casa è possibile scegliere tra due diversi tipi di telaio:
Il primo è indicato per il montaggio esterno all’infisso; dal design più gentile, farà bella mostra di sé con le sue linee stondate.
Qualora si preferisse uno stile più geometrico, è certamente possibile optare per il secondo profilo, quello squadrato.
La forma del telaio non determina modifiche alle caratteristiche tecniche del prodotto, vale a dire che l’intera gamma di zanzariere può dotarsi di entrambi i tipi telaio.
Da tenere sempre in considerazione, in termini di spazio, è che l’ampiezza del cassonetto aumenta di pari passo con la lunghezza della schermatura richiesta.
Forma, dimensioni e epoca del fabbricato sono determinanti per capire quali zanzariere sarà meglio applicare agli infissi. Sono variabili a cui corrispondo differenti variabili e criteri di scelta. Ecco qualche esempio.
Se gli ambienti che dobbiamo proteggere appartengono a dimore storiche, è possibile che si avrà a che fare con finestre le cui aperture ad arco necessitano di zanzariere con telaio su misura.
Se il vano è ampio e l’infisso lo concede, il telaio della zanzariera potrà essere installato direttamente al suo interno. È una soluzione classica ed elegante, per cui si potrà ricorrere a modelli con cassonetto squadrato.
Se a causa della conformazione degli infissi non è possibile inserire il cassonetto della zanzariera all’interno del vano, la scelta potrà ricadere su un’applicazione frontale, esterna o interna.
Molto utilizzati nel corso delle ristrutturazioni, i telai di queste zanzariere vengono applicati a scomparsa per una soluzione elegante.
Un altro aspetto da considerare al momento di acquistare una zanzariera è il meccanismo di apertura: a seconda delle valutazioni e dei modelli scelti, sarà possibile optare per l’apertura con maniglia a trazione manuale, a catenella, motorizzata, a gancio sull’infisso o ad attacco magnetico.
Leggi anche: Come scegliere la rete della zanzariera
Sono molti, insomma, gli aspetti di cui tenere conto quando l’esigenza è quella di scegliere le zanzariere.
Sulla base della nostra esperienza, il suggerimento è consultarsi sempre con un professionista di riferimento per evitare di ritrovarsi con soluzioni non ottimali. Ne va anche della tranquillità di casa.