re12 agosto 2019
Residenze

Residenze


Monoblocchi termoisolanti per una casa in legno ad alta efficienza

altro

Negli ultimi anni le costruzioni in legno hanno conquistato importanti quote nel mercato dell’edilizia a basso consumo energetico. Il legno è un materiale naturale, coibente, con proprietà antisismiche, resistente al fuoco e facilmente adattabile alle scelte progettuali. Il processo industrializzato di pre-fabbricazione garantisce inoltre certezza sui tempi e sui costi di realizzazione. 

Lo studio di progettazione Studiodue ha suggerito l’utilizzo delle lastre in X-lam per le pareti. La solidità del legno lamellare garantisce ottime prestazioni acustiche e un eccezionale comportamento durante la stagione estiva. L’involucro della costruzione è ulteriormente avvolto da un isolamento termico in lana di roccia e, per la copertura, è previsto l’utilizzo del verde estensivo, che facilita il raffrescamento naturale degli ambienti mediante processi di evapotraspirazione. 

Su tutte le aperture esterne sono stati installati i monoblocchi termoisolanti Pronema in XPS

L’adozione di questi dispositivi coibentati in un edificio di nuova costruzione, come anche nel caso di una riqualificazione energetica, presenta numerosi vantaggi; per i progettisti, per l’impresa di costruzione e per gli utenti finali. 

  • Risoluzione dei ponti termici dovuti ai serramenti esterni;
  • Semplificazione delle operazioni di installazione dei serramenti stessi;
  • Prevenzione dai fenomeni di condensazione e dall’insorgenza di muffe;
  • Notevole risparmio sulle spese energetiche;
  • Riscaldamento confortevole e uniformemente distribuito;
  • Miglioramento del comfort acustico.

La strategia energetica perseguita permette a questa villa di raggiungere la certificazione in classe A3. È un obiettivo ambizioso che si traduce in bollette leggere e benessere abitativo.