I tessuti per le nostre tende non sono tutti uguali. Basta scorrere il corposo elenco presente nella guida ai tessuti per tende a rullo per cogliere le tante differenze. Composizione, trama, colore sono i principali criteri distintivi.
Ad essi si aggiunge il gTot, parametro relativo alla trasmissione dell’energia solare nella combinazione di vetro e dispositivo di schermatura (è importante considerarlo per accedere agli Ecobonus).
Ma non solo.
Un ulteriore fattore di comparazione tra i diversi tessuti è il grado di trasparenza. Da esso dipendono due differenti effetti: il livello di protezione della privacy dall’esterno e la luminosità dell’ambiente interno.
Il parametro di riferimento è il fattore di apertura, espresso in percentuali: minore è il valore, minore è la trasparenza, fino ad un valore 0% relativo ai tessuti totalmente oscuranti (i cosiddetti Blackout) che non lasciano passare la luce.
Nell’esempio presentato dalle foto di questo articolo vediamo una tenda Led 100 con guida anti-vento, motorizzata.
È dotata di un tessuto Soltis 88 color sabbia, adatto sia all’interno sia all’esterno: un filtrante il cui fattore di protezione è 8%.
Le immagini ben illustrano la protezione dal sole e dagli sguardi dall’esterno, mentre viene preservata la luminosità degli interni: il tessuto abbatte il calore generato dalla luce diretta e consente un appagante sguardo sul giardino.
Scheda tecnica del prodotto utilizzato: