13
gennaio
2020
PREMESSA. Questo articolo è del 2020. A fine dicembre 2023 il Governo italiano ha confermato e aggiornato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali , tra cui l’Ecobonus, dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari e degli edifici in genere. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% delle spese congrue sostenute, tramite detrazione direttamente applicata sulle imposte dovute dal beneficiario dell’incentivo.
Alessandro Palazzo, nostro consulente di riqualificazione energetica, ha risposto a due quesiti posti dai lettori del sito BonusEnergia. Entrambi riguardavano gli incentivi fiscali sulle tende da sole.
Ecco i messaggi:
Buongiorno, vorrei installare delle tende solari a braccio sui balconi del mio appartamento. Qualcuno mi dice che posso detrarle, altri no. Vorrei capire bene la situazione e sapere come fare.
Grazie anticipatamente per la risposta.
ELENASalve, leggendo qua e là su internet ho trovato il vostro sito e ho letto della detrazione del 65%. Mi domandavo se in questa detrazione rientrano le tende da sole per terrazzi. Grazie in anticipo.
ANDREA
Ecco la risposta dell’architetto Palazzo.
Gentili Elena ed Andrea,
lo Stato ha rinnovato fino al 31 dicembre 2020 la possibilità per tutti i proprietari di immobili, residenziali e non, di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 50% delle spese sostenute per l’installazione e la posa in opera di schermature solari. L’importo massimo detraibile è pari a 60.000 euro, che corrisponde a una spesa di 120.000 euro.
Si tratta di sistemi mobili che proteggono le superfici vetrate dall’irraggiamento solare. Le schermature solari, per beneficare dell’agevolazione fiscale, possono essere integrate al serramento oppure applicate - purché in modo solidale con l’edificio - all’esterno o in aggetto (in quest’ultimo caso evitando il loro posizionamento con orientamento nord, nord-est e nord-ovest).
Non sono previsti determinati requisiti di prestazione energetica, quindi tutti i prodotti che rientrano nella definizione di schermatura solare beneficiano della detrazione fiscale, come ad esempio le tende a bracci.
Per accedere all’incentivo fiscale non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva, né presentare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), né l’asseverazione di un tecnico abilitato. È sufficiente saldare le fatture relative alle spese sostenute, entro il 31 dicembre 2020, mediante un apposito bonifico bancario, compilare un modulo semplificato predisposto sul portale dell’ENEA, e inviarlo telematicamente entro 90 giorni dal termine dei lavori. La fattura emessa dal rivenditore dovrebbe riportare la seguente dicitura: “Schermature solari ai sensi del D.Lgs 311/2006 allegato M”.
Tra le schermature solari che proteggono le superfici vetrate dall’irraggiamento solare, capaci quindi di ottenere un notevole risparmio energetico durante la stagione estiva, rientrano i prodotti proposti da Pronema nel suo vasto catalogo di tende da sole per esterni.
Aggiornamento del 23 gennaio 2021.
Nel mese di dicembre 2020 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2021, gli incentivi fiscali, tra cui gli ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% di tutte le spese sostenute.
Alessandro Palazzo
Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).
Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).
Tutte le notizie di questo autore LinkedIn WebsiteEcobonus, superbonus
e tende da sole:
10
dicembre
2024
approfondimenti
Storia di un'invenzione: com'è nata la prima zanzariera anti-cimice
25
ottobre
2024
approfondimenti
Come tenere lontane le cimici dalle nostre abitazioni
01
ottobre
2024
aggiornamenti
Soluzioni ombreggianti: tutte le risposte alle domande su pergotende e pergole bioclimatiche
Tende da sole
Pronema