11
dicembre
2018
L’accesso alla detrazione fiscale del 50% dedicata alle ristrutturazioni edilizie, per tutti coloro che, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018, hanno sostituito serramenti e generatori di calore (come caldaie a condensazione e pompe di calore) e installato pannelli solari ed elettrodomestici, è vincolato alla trasmissione telematica dei dati utili a calcolare il risparmio energetico generato dall’intervento.
Per i lavori conclusi entro il 21 novembre 2018 la scadenza per l’invio è fissata al 19 febbraio 2019, mentre per i lavori che termineranno successivamente i contribuenti avranno a disposizione 90 giorni di tempo, a partire dal collaudo delle opere.
È quanto ha comunicato recentemente ENEA. Fino a poco tempo fa la necessità di segnalare i valori energetici era richiesta solo per quanti intendessero utilizzare i benefici dell’Ecobonus.
Da oggi, per non perdere la detrazione, l’adempimento è quindi obbligatorio anche per il bonus Casa del 50% (ai sensi dell’art.16 bis del D.P.R. 917/86), come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.
I dati richiesti e il format da compilare sono del tutto simili a quelli necessari per richiedere la detrazione per il risparmio energetico, con la differenza che, in caso di interventi per il recupero del patrimonio edilizio esistente, non è prevista l’indicazione dell’importo sostenuto per l’esecuzione delle opere.
ENEA ha reso disponibile ai contribuenti una guida rapida per assolvere all’adempimento. La trasmissione dei dati avviene accedendo alla pagina web dedicata alle ristrutturazioni.
Tags
Alessandro Palazzo
Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).
Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).
Tutte le notizie di questo autore LinkedIn WebsiteEcobonus, superbonus
e tende da sole:
10
dicembre
2024
approfondimenti
Storia di un'invenzione: com'è nata la prima zanzariera anti-cimice
25
ottobre
2024
approfondimenti
Come tenere lontane le cimici dalle nostre abitazioni
01
ottobre
2024
aggiornamenti
Soluzioni ombreggianti: tutte le risposte alle domande su pergotende e pergole bioclimatiche