risparmio energetico
risparmio energetico

L’Ecobonus 2020 conferma le opportunità per i condomìni

07

gennaio

2020

È la prima volta che un beneficio fiscale ha una prospettiva strategica a lungo termine, più precisamente di 5 anni.

07 gennaio 2020

PREMESSA. Questo articolo è del 2021. A fine dicembre 2023 il Governo italiano ha confermato e aggiornato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali , tra cui l’Ecobonus, dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari e degli edifici in genere. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% delle spese congrue sostenute, tramite detrazione direttamente applicata sulle imposte dovute dal beneficiario dell’incentivo.

Dal 2017 c’è la facoltà di detrarre, per 5 anni, fino al 75% delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità che li compongono. La detrazione, da suddividere in 10 rate annuali, spetta fino a un massimo di 40.000 euro moltiplicato per ogni unità immobiliare dello stabile. 

È questa la più significativa opportunità dedicata alla riqualificazione dei condomìni introdotta con la Legge di Bilancio che ha prorogato gli incentivi fiscali sul risparmio energetico. 

L’incentivo fiscale nasce allo scopo di migliorare le caratteristiche energetiche degli edifici di media e grande dimensione così da attuare la cosiddetta deep renovation del parco immobiliare. La Legge si pone l’obiettivo di stimolare i condòmini, magari in occasione delle opere di manutenzione ordinaria già previste, a ridurre drasticamente le spese per riscaldare e raffrescare i propri spazi abitativi; senza dimenticare che le opere di efficientamento energetico che incidono sulle prestazioni dell’involucro (murature, coperture, serramenti, tende solari) riducono fortemente l’emissione in atmosfera di sostanze nocive per la salute dell’uomo e per l’ambiente. 

Ecco in sintesi le cose che è bene sapere dell’Ecobonus per i condomìni:

 

Aggiornamento gennaio 2022.

A fine dicembre 2021 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, fino al 31 dicembre 2024, gli incentivi fiscali, tra cui gli Ecobonus, dedicati agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari. Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale del 50% di tutte le spese sostenute.

risparmio energetico

Tags

Condividi la notizia

Alessandro Palazzo

Architetto, consulente energetico CasaClima. Professore Politecnico Milano e ITS Varese. Consulente tecnico presso Pronema Srl. Web communication (edilizia zero consumo, agevolazioni fiscali).

Architect, energy consultant CasaClima. Professor at Politecnico Milano and ITS Varese (Italy. Technical consultant at Ponema Srl. Web communication (zero construction consumption, tax breaks).

Tutte le notizie di questo autore
LinkedIn Website

Ecobonus, superbonus
e tende da sole: