01
settembre
2015
La risposta a questa domanda dipende da tantissimi fattori, che vanno dalle esigenze personali alle tipologie di infissi installati alle proprie finestre.
Proprio per aiutarvi a compiere la scelta giusta, abbiamo realizzato questo breve articolo, che spiega, nel dettaglio, proprietà e vantaggi specifici di ogni modello.
Un pratico sistema di avvolgimento a molla, disponibile in versione laterale o verticale, adatto alle più disparate soluzioni di installazione della zanzariera. La possibilità di scegliere come e dove installare la propria zanzariera si rivela particolarmente utile quando si ha necessità di mascherarne la presenza o, al contrario, di rivelarla, rafforzando il gusto architettonico e adeguandosi allo stile della casa.
È possibile optare per la variante ZANZARIERA AD INCASSO, qualora si abbia l’esigenza di integrare la zanzariera al blocco serramento, per nascondere alla vista il profilo di alluminio. Capita ad esempio in certi edifici storici la cui estetica non può essere turbata da elementi estranei.
È la soluzione ideale per quelle porte-finestre che costituiscono punti di intenso passaggio. È disponibile nella variante a battente a un’anta e due ante. Le ante rendono molto pratiche e veloci le operazioni di apertura e chiusura della zanzariera, senza mai sottoporla ad un eccessivo stress meccanico.
È una versione particolarmente adatta a chi ha l’esigenza di disporre di un’apertura di passaggio per un animale (un cane o un gatto), anche a zanzariera chiusa; alle ante infatti, è possibile applicare un’apposita porticina passagatto.
Anche la presenza di porte-finestre o di finestre dalle forme particolari (come oblò, sopraluce, abbaini, ad arco o a trapezio) può condizionare la scelta delle zanzariere. Quelle a pannello fisso, per esempio, sono ideali per schermare porte e finestre che non sono aperte molto spesso, o alle quali non si ha accesso.
ZANZARIERA A PANNELLO SCORREVOLE
È un modello che può montare da uno a quattro pannelli, costruito in modo da far scorrere la zanzariera lateralmente o verticalmente. I vari pannelli si sovrappongono l’uno all’altro. La modularità rende questa tipologia di zanzariera adatta alla chiusura di balconi e verande di grandi dimensioni. Facile da smontare e da rimontare, i pannelli possono possono essere rimossi per il periodo invernale.
ZANZARIERE DI GRANDI DIMENSIONI
Per specchiature fino a sette metri di larghezza e tre di altezza, come balconi e terrazzi, c’è una tecnologia brevettata da Pronema che si chiama Zip: pur evitando l’antiestetica steccatura della rete che caratterizza le soluzioni presenti in commercio, viene garantita la massima tenuta del telo all’interno delle guide anche in presenza di forte vento e correnti d’aria.
ZANZARIERA A SOGLIA BASSA (nel dettaglio sopra, il modello Tesa Ermetica)
In questa categoria rientrano le zanzariere comunemente conosciute come Mini Plissé e Tesa Ermetica. Le prime dotate di rete plissettata, le seconde invece, simili alle classiche zanzariere ad avvolgimento con scorrimento laterale, ad anta singola o doppia, ma dotate di un particolare sistema a molla con ritorno controllato che consente di regolare il grado di apertura della zanzariera.
Particolarità comune alle zanzariere Plissé e Tesa è di avvalersi di una guida inferiore in PVC bassissima, ovvero, di spessore compreso tra soli 3 e 4 mm. Una soluzione ideale per quelle zanzariere installate in punti di importante transito, poiché con il suo ridottissimo ingombro, il profilo plastico posto a terra agevola il passaggio di passeggini e carrozzine, e non costituisce un ostacolo sul quale sarebbe possibile inciampare.
Le versioni prodotte da Pronema si distinguono per l’estrema semplicità di posa e la silenziosità di funzionamento, data dal disegno originale della guida inferiore.
ANTA PASSAGATTO
Pensata per chi ha un cane o un gatto domestico, è possibile installarla su tutti i modelli di zanzariera a battente e fissa. Consente l’ingresso e l’uscita del cane o del gatto che, così, non ci richiederà più di aprire l’intera struttura ogni volta che vorrà passare di lì.
Se soffrite di allergia ai pollini, allora dovere sapere che, grazie alla rete Zoe di Pronema, ogni zanzariera può diventare una efficace protezione conto occhi rossi, prurito e starnuti. Questa rete, di fatti, può bloccare il 90,8% dei pollini di ambrosia, il 93,1% dei pollini di ortica, il 99,71% dei pollini di betulla. La soluzione ideale per quanti hanno la necessità di difendere la propria casa dall’invasione dei pollini e degli altri fattori allergenici dispersi nell’aria.
SISTEMA ANTIFURTO
Grazie alla tecnologia Zelda di Pronema, si può integrare, in qualunque zanzariera a rullo, un efficace sistema anti-intrusione. Zelda include, nello stesso telaio della zanzariera, dispositivi a raggi infrarossi in grado di rilevare qualsiasi tipo di effrazione e, quindi, di proteggere la nostra casa sia dagli insetti sia dai topi (d’appartamento, eh!).
Gianmarco Martinotti
CEO della ditta Pronema S.r.l. Si occupa dell’organizzazione generale, della direzione commerciale e del marketing.
CEO of Pronema S.r.l. He deals with the general organization, sales management and marketing.
Tutte le notizie di questo autore Facebook Instagram Website10
dicembre
2024
approfondimenti
Storia di un'invenzione: com'è nata la prima zanzariera anti-cimice
25
ottobre
2024
approfondimenti
Come tenere lontane le cimici dalle nostre abitazioni
01
ottobre
2024
aggiornamenti
Soluzioni ombreggianti: tutte le risposte alle domande su pergotende e pergole bioclimatiche
Zanzariere
Pronema