25
novembre
2019
Per due volte, quest’anno, Architect@Work è stato in Italia. A Torino, il 23 e 24 ottobre, e a Milano, il 13 e 14 novembre. Si tratta di una manifestazione itinerante che ogni anno fa tappa in decine tra le città del mondo legate per tradizione al design e alla progettazione. Per architetti, ingegneri e tutti i professionisti del settore è occasione importante d’incontro con i produttori: trovano nuove idee, scoprono prodotti, materiali e tendenze.
Com’è andata quest’anno, ce lo racconta Gianmarco Martinotti, amministratore delegato di Pronema.
“È un pubblico selezionato quello di Architect@Work, così come lo sono gli espositori. Per questa ragione essere tra le aziende presenti è motivo di orgoglio e prestigio. Il confronto con i progettisti offre stimoli preziosi: il dialogo arricchisce chi produce di nuove consapevolezze sulle esigenze di chi progetta la qualità degli spazi abitativi”.
L’innovazione è il filo conduttore di ogni tappa, requisito richiesto agli espositori. Quali argomenti innovativi ha presentato Pronema?
“Un tema molto pratico: migliorare il comfort della casa. Un obiettivo che la nostra azienda persegue attraverso differenti soluzioni che ruotano attorno al mondo dell’infisso: schermature solari, zanzariere, dehors.
Occhi puntati, quest’anno, su una grande novità, una rivoluzione del settore: Tesa Ermetica. È la prima zanzariera anti-cimice, pensata cioè non solo per proteggere dal fastidio delle zanzare ma anche per contrastare un fenomeno con cui chi ha una zanzariera fatica a convivere”.
L’invasione della cimice asiatica marmorata è un problema degli ultimi anni, non solo una calamità per le colture ma anche un’intrusione noiosa negli ambienti domestici. In autunno le cimici trovano nelle guide e nei cassonetti delle zanzariere tradizionali un accogliente spazio dove dimorare nei mesi freddi del letargo. In primavera eccole risvegliarsi e invadere le nostre case.
“Pronema ha cercato una soluzione. Tesa Ermetica presenta perciò caratteristiche che rendono la zanzariera inospitale per quell’insetto tanto molesto: cassonetto portarete con interstizi ridotti che ne ostacolano il transito e guide con anfratti minimi che impediscono la permanenza.”
Quali commenti ha ricevuto ad Architect@Work la novità Tesa Ermetica?
“Ciò che ha colpito i nostri interlocutori è stata la semplicità dell’idea. Le piccole rivoluzioni nascono così, dalla volontà di migliorare la vita senza stravolgere le abitudini delle persone. Questo è piaciuto molto ai progettisti che abbiamo incontrato a Milano e a Torino.”
Pronema Srl
Pronema è un’azienda italiana che produce zanzariere, tende a rullo, tende da sole, veneziane ed altre schermature solari, tende da interni di taglio sartoriale, monoblocchi termoisolanti. Pronema produce soluzioni che proteggono dal sole, dal calore, dagli insetti e dal polline.
Pronema is an Italian company that produces insect screens, roller blinds, awnings, Venetian blinds, tailored interior blinds and thermal insulating monoblocks. All made in Italy.
Tutte le notizie di questo autore10
dicembre
2024
approfondimenti
Storia di un'invenzione: com'è nata la prima zanzariera anti-cimice
25
ottobre
2024
approfondimenti
Come tenere lontane le cimici dalle nostre abitazioni
01
ottobre
2024
aggiornamenti
Soluzioni ombreggianti: tutte le risposte alle domande su pergotende e pergole bioclimatiche
Zanzariere
Pronema