Condizioni di Vendita

Pronema Srl

Cod. Fisc./P.Iva 01701360032 | Isrc. Reg. imprese di Milano Nr. 01701360032
Cap. Sociale 100.000 Euro I.V.

Sede legale

Viale Premuda 46, 20129 Milano (MI)

Il presente catalogo e relativo listino prezzi annullano e sostituiscono i precedenti con effetto 01/01/2020.

MATERIALI

Non verranno accettati reclami su prodotti modificati o tagliati. Non può essere garantita identità di tinte tra bagni di colore diversi. Per la corrispondenza colori fa fede la nostra “cartella colori”.

TOLLERANZE

Le tolleranze sono tipiche delle lavorazioni meccaniche sull’alluminio relative ai macchinari che adoperiamo. Per questa ragione sono da considerarsi conformi diversità di misura di +/- 3mm.

TOLLERANZE TESSUTI

Le quantità di tessuto spedite potranno differire dalle quantità ordinate in funzione del rapporto vuoto per pieno. Tutti i tessuti lavabili sono soggetti ad accorciamento e restringimento dipendenti dalle proprie caratteristiche. Le tolleranze tipiche nel confezionamento del tendaggio possono arrivare fino a +/- 1 cm.

Nella confezione dei teli realizzati con Cristal, con PVC o Vinitex con PVC possono verificarsi delle ondulazioni a causa del doppio spessore del tessuto che, arrotolandosi sul rullo, crea delle tensioni diverse.

Tessuti come il Crystal sono soggetti a modificazioni dimensionali in presenza di variazioni di temperatura, di umidità e di irraggiamento solare. In particolare l’escursione termica può provocare allentamenti o restringimenti del tessuto (fino al 3%) che saranno più accentuati con l’aumentare delle dimensioni della tenda; confermando l’ordine il cliente si assume la piena responsabilità in merito ai fenomeni dei tessuti sopra indicati che non possono essere oggetto di contestazione in quanto inevitabili.

ORDINI

Gli ordini si intendono assunti a titolo di prenotazione e non impegnano la nostra azienda alla consegna, anche parziale, di quanto ordinato. Il conferimento dell’ordine vale come esplicita accettazione delle condizioni generali di vendita. Trattandosi di merce prodotta su misura non verranno accettati annullamenti per merci già prodotte o eventualmente già ordinate a nostri fornitori. Il conferimento dell’ordine dovrà avvenire esclusivamente sui nostri moduli appositamente predisposti e dovrà indicare il codice prodotto come specificato nel catalogo

Solo le indicazioni contenute nella conferma d’ordine avranno valore vincolante per Pronema srl.
E’ onere del cliente ottenere le autorizzazioni urbanistiche, edilizie, paesaggistiche, condominiali, nonché permessi di accesso a zone pedonali o a traffico limitato ed occupazioni di suolo pubblico per il carico, scarico ed installazione dei prodotti. Se nell’arco di tempo compreso tra il versamento dell’acconto e quindi l’inizio della produzione ed il termine della produzione, il cliente non dovesse ricevere le dovute autorizzazioni e si rendesse impossibile l’installazione del prodotto il bene ordinato resterà a disposizione del cliente e verrà fatturato con l’obbligo del pagamento dell’importo dovuto anche in assenza di installazione. Le parti convengono che il termine di installazione non sia da intendersi in alcun modo essenziale.
L’installazione di allacciamenti, componenti e parti elettriche dovrà essere effettuata esclusivamente da personale specializzato ed abilitato anche a rilasciare le necessarie certificazioni di conformità.
L’eventuale smontaggio di prodotti preesistenti deve essere preventivamente concordato.
Lo smaltimento dei prodotti preesistenti eventualmente smontati dal nostro personale rimane a carico del cliente.
Lo smaltimento di imballi e materiale di risulta rimane a carico del cliente.
Il costo e la gestione di eventuale mezzi di sollevamento al piano rimangono a carico del cliente.

PREZZI

I prezzi indicati nel presente listino sono espressi in Euro e si intendono al netto di IVA e di qualsiasi altra imposta.
Il prezzo indicato nella conferma d’ordine deve intendersi franco deposito in Agrate Conturbia salvo accordi diversi
ed esplicitati. In funzione delle oscillazioni delle materie prime il prezzo vigente deve intendersi quello indicato nella conferma d’ordine, a causa di questo potremmo variare le condizioni qui riportate senza alcun preavviso.
Sono completamente a carico dell’acquirente eventuali tasse di importazione, dazi doganali e qualsiasi imposta relativa al paese di destinazione della merce. Dichiarazioni, promesse e garanzie provenienti da soggetti sprovvisti di rappresentanza organica della società (dipendenti, rappresentanti, agenti e procacciatori d’affari) e difformi dalle condizioni qui riprodotte, non saranno in nessun caso impegnative per Pronema srl.

SPEDIZIONI

Comignago, 25

Vengono sempre effettuate in porto assegnato, salvo accordi speciali. La merce viaggia a tutto rischio e pericolo del committente, anche se venduta franco destino e Pronema è sollevata da ogni responsabilità per eventuali ammanchi e avarie. Il destinatario è tenuto a controllare la merce in arrivo ed a contestare eventuali danni direttamente al vettore anche quando la merce fosse recapitata in porto franco. Per esigenze produttive le merci ordinate potranno essere consegnate con differenti tempi e lotti.

IMBALLI

Sono gratuiti gli imballi standard, al costo gli imballi speciali.

TERMINI DI CONSEGNA

Pronema srl si impegna a rispettare i termini di consegna pattuiti ed indicati nella conferma d’ordine. I fatti che impediscano o ritardino la spedizione dei materiali come, in via esemplificativa ma non limitativa, ritardati rifornimenti di materie prime, divieti di importazione, scioperi (anche aziendali) ed altri fatti che impediscano o ritardino la produzione e7o lavorazione, sono convenzionalmente considerati come cause di forza maggiore e Pronema srl non potrà essere ritenuta responsabile del ritardo nelle consegne. Nei casi sopra citati, Pronema srl potrà ritardare le consegne di quanto dovessero durare le cause del ritardo. L’accettazione della spedizione a mezzo corriere costituirà ad ogni effetto consegna.

PAGAMENTI

I pagamenti devono essere effettuati presso la nostra sede e vengono considerati liberatori soltanto i pagamenti effettuati in Euro alle date di scadenza e nei termini stabiliti e riportati nelle fatture. Non sono assolutamente ammessi arrotondamenti sull’importo della fattura. Le spese bancarie sono a carico dell’acquirente. Assegni o cambiali, ancorchè accettati da Pronema srl saranno considerati come pagamento solo dopo il loro effettivo incasso (a buon fine). Il ritardo nel pagamento delle forniture darà luogo all’addebito automatico degli interessi moratori nella misura prevista dal D. Igs. 231/2002, senza necessità di formale messa in mora. Il ritardo nel pagamento protratto oltre sessanta giorni costituirà grave inadempimento e determinerà la risoluzione, senza alcun preavviso, Trascorse le scadenze convenute saranno conteggiate le spese bancarie e i relativi interessi di mora. Il ritardato pagamento ci autorizza a sospendere, senza necessità di alcun preavviso, delle forniture o dei contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, riservato l’eventuale risarcimento dei danni. In caso di pagamento dilazionato, il mancato rispetto di un solo termine di scadenza, oltre le sopra indicate conseguenze, comporterà l’automatica decadenza del termine, con la conseguente esigibilità immediata dell’intero ammontare del credito residuo.

GARANZIA

Pronema srl garantisce che i prodotti venduti sono stati accuratamente controllati e collaudati ove previsto e sono coperti da una garanzia a norma di legge, con decorrenza dalla data di consegna indicata nel documento accompagnante. La garanzia copre tutti i difetti all’origine di materiale e fabbricazione del prodotto ed è limitata ai difetti che si manifestino in condizioni di impiego normali e corrette. E’esclusa ogni garanzia per i danni causati da un errato montaggio, dall’utilizzo improprio, da alterazioni o modifiche arbitrarie dei componenti e da qualsivoglia altra manomissione. Non rientrano nei termini della garanzia i danni alle superfici dovuti all’utilizzo di agenti abrasivi o acidi o dalla mancata pulizia e/o manutenzione. Le garanzie coprono esclusivamente i difetti all’origine dei materiali, anche nel caso in cui il rivenditore si sia avvalso dei servizi di assistenza in posa o del servizio di posa, tale garanzia non è da confondere con le attività di garanzia che il rivenditore deve sempre riconoscere al cliente finale; le spese sostenute dal cliente/rivenditore per la sostituzione del prodotto già in opera,incluse manodopera per smontaggio e rimontaggio, spedizioni e noleggio di mezzi di sollevamento rimangono sempre a carico del rivenditore quale garanzia dallo stesso riconosciuta e normata dal codice civile e rappresentano il normale rischio d’impresa a fronte del beneficio dell’utile percepito. La garanzia non copre gli effetti degli ambienti salini sulla componentistica metallica e la non assoluta tenuta all’acqua dei tessuti impermeabili.

La garanzia decade in caso di utilizzo della tenda diverso da quello della protezione solare, anche se confezionate con tessuto resinato, impermeabile o PVC.
Non può essere garantita identità di tinte tra bagni di colori e stampe diverse. Per la corrispondenza colori fa fede per quello che riguarda i profili la nostra “cartella colori alluminio”, per quel che riguarda i tessuti tecnici la nostra “cartella tessuti tecnici” e per quel che riguarda i tessuti morbidi il nostro campionario “tirelle”. Per ogni reclamo, il prodotto deve essere corredato dal relativo documento.

RILIEVO MISURE

Il rilievo misure viene effettuato sotto totale responsabilità DI Pronema srl solo in caso di vendite dirette. Nel caso in cui un rivenditore chiedesse tale servizio il rilievo potrà essere effettuato ma comporterà la verifica delle misure da parte del rivenditore che ne risulterà responsabile.

ASSISTENZA IN POSA

Il tecnico incaricato da Pronema srl non sarà autorizzato ad operare manualmente ma avrà la funzione di istruire le maestranze scelte dal rivenditore che abbia fatto richiesta di tale servizio. Obiettivo dell’assistenza in posa è rendere
Il rivenditore autonomo nell’esecuzione delle pose senza necessità di ulteriore assistenza.

SERVIZI DI POSA

Ai clienti si applicano gli stessi termini di un servizio di posa che venga acquistato da terzi. La posa viene eseguita e completata con la presenza di un addetto del cliente. Quest’ultimo, qualora fosse necessario apportare modifiche o varianti per esigenze sopraggiunte nel corso della posa dovrà essere dotato di autonomia ed autorità per assumere decisioni in merito ad eventuali modifiche. Al termine della posa dovrà sottoscrivere il rapporto di posa redatto da Pronema srl.

I preventivi di posa hanno sempre carattere indicativo anche qualora vengano elaborati a seguito di nostro rilievo;
allorquando venissero riscontrate problematicità che comportino l’allungamento delle tempistiche previste, gli ulteriori eventuali costi verranno contabilizzati a fine lavori.
Pronema srl si riserva il diritto di avvalersi di soggetti terzi opportunamente formati per la posa dei prodotti.

DOCUMENTAZIONE DI ACCESSO AI CANTIERI

Il costo della preparazione dei documenti di accesso ai cantieri potrà essere quantificato separatamente.

RECLAMI

Al ricevimento della merce l’acquirente deve verificare la conformità dei prodotti e l’assenza di vizi. A pena di decadenza della garanzia i reclami relativi alle non conformità ed ai vizi, dovranno essere denunciati mediate lettera raccomandata a.r. entro otto giorni dal ricevimento della merce ed il prodotto o i prodotti asseritamente difettosi dovranno essere tenuti a disposizione di Pronema srl per consentire alla stessa ogni opportuna verifica. Qualora, all’esito di tali verifiche, venisse accertata la sussistenza di quanto lamentato, Pronema srl provvederà alla sostituzione gratuita delle merci difettose, purchè esse siano rese franco magazzino. Non verranno accettati reclami su prodotti e/o tessuti modificato o tagliati.

RESI

Pronema srl non accetta merce di ritorno se non preventivamente autorizzata e dotata di numero di autorizzazione della nostra azienda, ed in ogni caso solo in porto franco. Le merci in conto riparazione verranno accettate solo se perfettamente pulite, lavate e complete di tutte le necessarie informazioni per procedere con la lavorazione.

RESPONSABILITA’

Pronema srl declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, derivanti dall’utilizzo degli apparecchi senza osservanza delle prescrizioni di sicurezza o comunque non installati correttamente e/o installati senza effettuare i controlli d’uso.

LEGGE APPLICABILE-FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia sarà regolata secondo la legge italiana. Foro competente in via esclusiva è il tribunale di Novara e la relativa sezione distaccata di Borgomanero.

RISERVA DI PROPRIETA’

La merce fornita resterà di proprietà della venditrice fino al suo regolare ed integrale pagamento.

MODIFICHE

I dati contenuti nel presente catalogo sono a carattere puramente indicativo, pertanto ci riserviamo il diritto di effettuare qualsiasi modifica senza preavviso alcuno. È vietata la riproduzione anche parziale di testi, disegni e foto presenti in questo catalogo.

IL CLIENTE che utilizza il presente listino accetta automaticamente le condizioni di vendita sopra esposte e dichiara di averle lette interamente.